Quando si pensa al Calvados, vengono in mente tutta una serie di belle immagini: i sublimi paesaggi naturali tra terra e mare, la gastronomia gourmet, i siti storici, senza dimenticare le splendide spiagge lambite dalla Manica. Il Calvados è tutto questo... e molto di più! Ti accompagniamo alla (ri)scoperta di questo territorio dalle mille e una sfaccettature della Normandia. In partenza!
Caen
Iniziamo a (ri)scoprire i tesori del Calvados in Normandia attraverso il suo capoluogo, Caen. La città di Guglielmo il Conquistatore vanta un ricco patrimonio storico, come dimostrano l’abbazia degli Uomini e l’abbazia delle Donne, la cui visita guidata ti racconterà le ragioni piuttosto insolite della loro costruzione. Si tratta inoltre di edifici architettonicamente molto belli, il che non guasta.
Altri siti della città da non perdere sono il castello, un’antica fortezza medievale che oggi ospita il “parco dei musei”, e il Memoriale eretto in ricordo della seconda guerra mondiale. Per finire, non andartene da Caen senza aver fatto un giro nel centro città e nel suo antico quartiere, con i suoi numerosi e affascinanti negozi e caffè!
Honfleur
La parola d’ordine a Honfleur? Girovagare! La tua passeggiata ti porterà dal porto (uno dei più incantevoli di Francia!), che ricorda stranamente quello di Copenaghen, al museo Eugène Boudin, un artista locale, passando per la chiesa Sainte-Catherine, costruita prevalentemente in legno (una rarità in Francia), senza dimenticare i numerosi mercati della città (mercato del pesce, biologico, dei fiori e notturno).
Saint-Aubin-sur-Mer
Graziosa località balneare in riva al mare, Saint-Aubin-sur-Mer offre una boccata d’aria fresca (e iodata) ai vacanzieri che vengono qui per ricaricare le batterie... ma non solo! È infatti un’ottima base per esplorare questo angolo di paradiso della Normandia, un favoloso parco giochi per praticare attività acquatiche come il kitesurf, il carro a vela, il windsurf e la pesca a piedi e il luogo perfetto per gustare un piatto di frutti di mare freschissimi.
Bayeux
È impossibile visitare questa città del Calvados senza ammirare il suo famoso e stupefacente arazzo. Lungo quasi 70 metri (!), racconta la storia della conquista dell’Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore (ancora lui). Vi sono ricamati centinaia di personaggi, animali e altre raffigurazioni, e il suo notevole stato di conservazione gli è valso la classificazione dell’Unesco. Scoprilo con la tua tribù!
Ma Bayeux è anche un’antica città medievale che è stata risparmiata dai bombardamenti ed è rimasta praticamente immutata dal XVIII secolo. Di conseguenza, i visitatori possono ammirarne le case in pietra e i sontuosi palazzi cittadini che conferiscono alla città un fascino del tutto eccezionale!
Deauville
Chic ed elegante, Deauville è LA località balneare di alta gamma del Calvados. Con le sue cabine sulla spiaggia, le ville signorili, i palazzi, i casinò, il festival del cinema americano e il suo famoso lungomare chiamato “Planches” dai locali, le occasioni per lasciarsi ammaliare da questo gioiello normanno alla francese non mancano davvero!
Cabourg
Cabourg, città cara a Marcel Proust, che vi trascorreva le sue estati, è una destinazione balneare della Normandia dal fascino d’altri tempi, con le sue ville Belle Epoque e il suo Grand Hôtel, in passato luogo di villeggiatura dell’alta borghesia parigina. Oltre alla sua splendida architettura e all’atmosfera retrò, la sua bella spiaggia “degli innamorati” e il suo lungomare pedonale (il più lungo d’Europa) contribuiscono a renderla una meta ideale per le famiglie e le coppie che desiderano sfuggire alla frenesia della città. Non per niente è soprannominata “la Regina della Côte Fleurie”!
Omaha Beach e le spiagge del D-Day
Sito storico eccezionale, Omaha Beach è una delle spiagge del D-Day che videro l’arrivo degli Alleati il 6 giugno 1944. Camminare su questa spiaggia, che fu teatro di un evento fondamentale della storia moderna, è tanto commovente quanto necessario per il dovere del ricordo. E il cimitero americano, situato proprio a monte della spiaggia, in cui riposano i circa 9.000 soldati caduti in guerra, rende palpabile l’emozione che si prova visitando questo luogo storico.
La Svizzera normanna
Paesaggi svizzeri in Normandia? Sono proprio i rilievi accidentati che contrastano con il resto della regione (e che ricordano la Svizzera) ad aver dato il nome a questa mecca degli sport all’aria aperta. Gli sportivi potranno praticarvi il deltaplano, il parapendio, l’arrampicata, l’escursionismo e la canoa/kayak. Nel Calvados, lo sport e l’adrenalina non vanno mai in vacanza!
La strada del sidro
È impossibile parlare del Calvados senza menzionare la sua gastronomia gourmet... e il suo sidro! Questa bevanda frizzante a base di mele è un tale orgoglio regionale che le è stato dedicato un percorso. Questo itinerario turistico segnalato di 40 km si snoda attraverso il bellissimo pays d’Auge e i suoi villaggi tipici, portandoti a incontrare i produttori di questo delizioso nettare. Da gustare (quasi) senza moderazione!
La Côte de Nacre
Questo tratto di costa normanna, che si estende da Courseulles-sur-Mer a Ouistreham passando per Luc-sur-Mer e Saint-Aubin-sur-Mer, prende il nome dai riflessi perlacei delle conchiglie che cospargono le sue spiagge. Davvero bello, non ti pare? Vi si ritrovano gli stessi pregi della costa atlantica: stazioni balneari per famiglie dal fascino irresistibile, aria di mare tonificante e uno stile di vita rilassato. Quanto basta per invogliarti a farvi uno scalo durante il tuo soggiorno nel Calvados.
Quali sono gli alloggi disponibili per un soggiorno nel Calvados?
Nei nostri campeggi a 4 e 5 stelle, tutti i vacanzieri (famiglie XXL, coppie, gruppi di amici o di parenti) troveranno il nido accogliente che fa per loro:
- mobilhome completamente attrezzate in grado di ospitare gruppi fino a 10 persone
- piazzole di campeggio per restare il più possibile a contatto con la natura
Con la sua splendida costa, i suoi villaggi tipici dal fascino irresistibile, la sua gastronomia prelibata e il suo ricco patrimonio storico, il Calvados ha tutte le carte in regola per attirare i visitatori di ogni provenienza. Chissà che questo splendido dipartimento della Normandia non diventi una delle tue mete più amate?