L’Italia non ha bisogno di presentazioni, questo paradiso terrestre la cui ricchezza culturale, la gastronomia, i sublimi paesaggi naturali, il litorale e la famosa dolce vita deliziamo il cuore dei turisti. Al centro di questo paradiso se ne trova un altro: la Toscana, che vogliamo farti (ri)scoprire attraverso le nostre tappe imperdibili. Andiamo!
Le città culturali imperdibili della Toscana
Firenze
Inizia il tour delle attrazioni imperdibili da visitare in Toscana con uno dei suoi gioielli, Firenze. Culla del Rinascimento, la capitale toscana è ricca di tesori culturali e architettonici. Per vedere tutto ci vorranno più volte, ma durante la tua prima visita è d’obbligo fare un giro al Duomo, la cattedrale di Santa Maria del Fiore, un autentico splendore, alla galleria degli Uffizi, che ospita le opere di maestri quali Da Vinci e Michelangelo, e al Ponte Vecchio.
Siena
Alla vista di questa magnifica città medievale, abbarbicata su una collina che domina la Toscana, non ci si stupisce che sia stata lo scenario di numerosi film. L’architettura e l’atmosfera unica di Siena sorprendono, proprio come i suoi siti turistici, che meritano davvero una visita: Piazza del Campo, dalla forma a conchiglia, patrimonio dell’Unesco e che ospita il Palio, emblematica corsa di cavalli, la Torre del Mangia, alta 102 metri, e la cattedrale, capolavoro dell’arte gotica che stupisce con il suo pavimento interno realizzato completamente in marmi policromi.
Pise
Di Pisa conosci la sua famosa torre pendente, ma questa città storica ospita altri siti da visitare, come la Piazza dei Miracoli, patrimonio dell’Unesco (anche questa!), dove si trovano il Duomo e il Battistero. Un’altra star di Pisa: il fiume Arno, sul quale potrai navigare con uno stand-up paddle, a bordo di un barchetto (una gondola fiorentina) o praticare il rafting urbano sotto i ponti millenari!
Lucca
Cittadina spesso (a torto) ignorata dagli itinerari turistici, Lucca è una destinazione che merita una visita, anche solo per le imponenti mura di cinta che risalgono al Rinascimento e per i suoi numerosi giardini ispirati a quelli di Versailles. E poi, più si scoprono i tipici villaggi toscani, più ci si innamora dell’Italia e dei suoi tesori, non è vero? Allora, perché privarsene?
La campagna toscana: colline verdeggianti e vigneti a perdita d’occhio
Bolgheri
Adesso si parte in direzione della Toscana da cartolina, con i suoi paesaggi collinari, gli oliveti e i vigneti a perdita d’occhio. E i vigneti sono le star di Bolgheri, affascinante villaggio della campagna toscana, noto per il suo vino eccezionale, il Bolgheri Rosso. Da degustare con moderazione, ma con sommo piacere!
San Gimignano
Conosci la “Manhattan del Medioevo”? Questo è il soprannome dato a San Gimignano a causa delle sue (numerose) torri medievali. Questo villaggio arroccato su una collina che offre panorami mozzafiato sulla bella campagna toscana merita sicuramente una visita durante le tue vacanze nella natura in Italia!
Pienza
Come molte altre città simili in Toscana, Pienza è patrimonio dell’Unesco e considerata come una delle più belle della Toscana. Queste ragioni bastano da sole a spingerti a scoprire questa perla unica, né medievale né completamente rinascimentale, che si nasconde nel cuore della famosa Val d’Orcia. Un altro motivo che delizierà gli amanti delle passeggiate e della natura: si tratta di un ottimo punto di partenza per esplorare il Parco naturale della Maremma e il Parco Costiero della Sterpaia!
Le stazioni balneari e le spiagge della Toscana
Vada
Vuoi dedicarti al dolce far niente durante le tue vacanze in Toscana? Perfetto, perché la costa toscana, chiamata anche “Costa degli Etruschi” è ricca di stazioni balneari, a cominciare da Vada. Famosa per le sue acque cristalline e l’atmosfera tranquilla, questa destinazione è ideale per delle vacanze in famiglia o per gli appassionati di sport acquatici.
Marina di Castagneto Carducci
Con le sue spiagge attrezzate e la sua atmosfera familiare, questa stazione balneare è perfetta per delle vacanze all’insegna del relax. Il vicino affascinante villaggio medievale di Castagneto Carducci si affaccia sul mare, offrendo un eccellente punto di partenza per una vacanza culturale attraverso la bella Toscana.
San Vincenzo
Con le sue spiagge di sabbia fine e le sue acque cristalline, San Vincenzo rientrerà senza dubbio tra le stazioni balneari in cui stendere il proprio telo da spiaggia. Questa località è circondata inoltre da parchi naturali e offre così una squisita combinazione di natura e spiaggia. Perfetto!
Rosignano Marittimo
Soprannominate i “Caraibi della Toscana”, le spiagge di Rosignano Marittimo sono famose per la loro sabbia bianca e le acque di una trasparenza eccezionale, perfette per una giornata di relax in coppia… e sono la cornice perfetta per un selfie con la tua dolce metà. Preparati a sorridere e dire “Italia”!
La gastronomia toscana: un’esperienza culinaria unica
Per concludere questa rassegna delle attrazioni irrinunciabili in Toscana, passiamo alla gastronomia italiana! ll minimo che si possa dire è che la degustazione delle specialità toscane dai nomi melodiosi delizierà il tuo palato: vino Chianti, olio d’oliva extravergine, bistecca alla fiorentina, pici, crostini di fegato… chi più ne ha più ne metta!
Dove alloggiare in Toscana?
Per quanto riguarda la scelta del tuo alloggio vacanze in Toscana, i campeggi premium offrono tutto il necessario per garantire il completo successo delle tue vacanze: una cornice idilliaca tra colline e mare, mobilhome di lusso, piazzole spaziose, spazio balneazione con piscina, un’ampia gamma di attività per grandi e piccini in loco e nei dintorni, ecc. Non aspettare oltre e scegli un campeggio per le tue vacanze in Toscana, ti aspettano delle belle avventure!
Ti abbiamo presentato alcune delle località imperdibili da visitare assolutamente durante le tue vacanze in Toscana. Ma anche lasciandoti guidare dal caso, senza un programma predefinito, subirai comunque il fascino di questo angolo di paradiso che riunisce il meglio dell’Italia, ovvero una gastronomia solare, una natura verdeggiante, un patrimonio culturale millenario e un litorale che ben si presta al dolce far niente. Vivi la dolce vita in Toscana!