Way of Life, i nostri impegni RSI

Noi di Sandaya abbiamo costruito il nostro approccio RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) attorno a 4 pilastri fondamentali: ottimizzare la gestione delle risorse, valorizzare il patrimonio naturale, fidelizzare il personale ed elaborare il campeggio del futuro. Questi 4 pilastri mirano a fare di Sandaya un protagonista del turismo sostenibile per gli anni a venire. Il nostro programma “Way of Life” incarna il nostro impegno per il futuro: prendersi cura del mondo che ci circonda affinché le generazioni future possano goderne a loro volta.

 

I nostri 4 impegni chiave in materia di RSI

Al fine di strutturare il nostro piano d’azione, abbiamo definito 45 misure basate su 4 principi:

  1. Ottimizzare la gestione delle risorse: acqua, energia, acquisti/rifiuti
  2. Arricchire i nostri paesaggi e valorizzare la biodiversità dei nostri spazi naturali
  3. Sviluppare la formazione, il coinvolgimento e la fidelizzazione del personale
  4. Elaborare il campeggio del futuro

Le risorse naturali e umane sono al centro del nostro lavoro. Naturali, perché lavoriamo per preservare il capitale ecologico dei nostri campeggi. Umane, perché mobilitiamo il nostro staff sulle importanti questioni ambientali e ci impegniamo a praticare una politica occupazionale responsabile. Una visione a lungo termine per i nostri clienti, i nostri collaboratori e il nostro pianeta.

Impegno n° 1: ottimizzare la gestione delle risorse

Le risorse naturali sono limitate e preziose e svolgono un ruolo centrale nel nostro programma “Way of Life”. Abbiamo messo in atto una serie di misure, sia nella sede centrale di Sandaya che in tutti i nostri campeggi, per lottare efficacemente e a lungo termine contro lo spreco delle nostre risorse e, più in generale, per ridurne il consumo: acqua, energia, rifiuti. Alcuni dei nostri campeggi dispongono già di attrezzature ecologiche e a risparmio energetico, che stiamo gradualmente estendendo a tutti i nostri campeggi.

  • Installazione di contatori e riduttori di flusso dell’acqua nei sanitari comuni e nelle sistemazioni, nonché di sottometri elettrici per un migliore monitoraggio dei consumi.
  • Implementazione di uno strumento per il monitoraggio dei consumi energetici in tutti i campeggi del Gruppo.
  • Installazione di 1.300 chiavi magnetiche a risparmio energetico nelle sistemazioni di nuova costruzione e di 1.500 in quelle esistenti.
  • Acquisto di serbatoi d’acqua per l’irrigazione.
  • Installazione di trituratori per il trattamento dei rifiuti verdi in loco e di composter per una trentina di campeggi.
  • Allestimento di un contenitore per la raccolta differenziata dei rifiuti con informazioni a carattere didattico su questo tema nelle sistemazioni.
  • Installazione di 50 punti di ricarica per veicoli elettrici presso i nostri campeggi.
  • Lavori di ristrutturazione dei gîtes (Château des Marais) e di un blocco di sanitari ecosostenibili (Grande Côte).
  • Acquisto sistematico di prodotti con marchio ecologico per la pulizia delle sistemazioni e dei sanitari.
  • Acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico (lavastoviglie e televisori).
  • Acquisto di attrezzature e stoviglie riutilizzabili per alcuni takeaway.
  • Installazione di coperture isotermiche su 5 piscine.
  • Ossigenazione del lago del campeggio La Ribeyre.

Impegno n° 2: arricchire i nostri paesaggi e valorizzare la biodiversità degli spazi naturali

Noi di Sandaya sappiamo che è proprio la conservazione dei paesaggi naturali in cui si trovano i nostri campeggi a renderli così attraenti. Per questo ci impegniamo a valorizzarne il capitale naturale e a proteggerne la biodiversità. A tal fine, collaboriamo con numerosi esperti, tra cui il CNPF (ente nazionale francese per la protezione e lo sviluppo delle foreste private) poiché identifichiamo e forniamo informazioni sugli alberi monumentali presenti nei nostri campeggi, e la LPO (Lega francese protezione uccelli), con la quale abbiamo realizzato gli inventari della biodiversità sui 5 campeggi interessati, che hanno ottenuto il marchio “Refuge”. Abbiamo inoltre firmato un accordo per la protezione della fauna, della flora e degli alberi nei nostri campeggi.

Facciamo inoltre tutto il possibile per rendere il patrimonio naturale locale parte integrante dell’esperienza del cliente, offrendo ai nostri ospiti, durante tutta la stagione, attività dedicate alla scoperta e alla valorizzazione delle nostre aree naturali, in particolare della loro biodiversità grazie agli inventari della LPO. Ogni anno realizziamo una campagna di sensibilizzazione rivolta a campeggiatori e collaboratori in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e della Giornata Mondiale della Pulizia.

Inoltre organizziamo alcune attività allo scopo di sensibilizzare tutta la famiglia, come la creazione di orti in permacultura, la raccolta di frutta e verdura, la raccolta di uova, la produzione di miele nelle arnie, oltre a giochi sul tema dello sviluppo sostenibile.

Grazie a tutte queste iniziative, abbiamo potuto presentare la domanda per ottenere il marchio “Clef Verte”, che certifica un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. È il segno di un impegno serio ed è riconosciuto a livello internazionale. Viene rivisto ogni 4 anni per tenere conto dell’evoluzione delle problematiche ambientali.

Impegno n° 3: sviluppare la formazione, il coinvolgimento e la fidelizzazione del personale

Per assicurarci che i nostri obiettivi siano raggiunti in modo duraturo e con i migliori risultati possibili, ci impegniamo a formare il nostro staff sulle sfide della RSI, che il Gruppo Sandaya deve affrontare. Siamo convinti che uno sforzo congiunto sia fondamentale e che ogni dipendente, a prescindere dalle proprie mansioni, svolga un ruolo importante. È per questo che vengono organizzati in seno al Gruppo corsi di formazione e gruppi di lavoro, in modo che ogni membro dello staff possa appropriarsi del piano d’azione condiviso.

Sandaya ha voluto rafforzare il suo team RSI per essere in grado di comprendere e affrontare nel migliore dei modi le questioni ambientali e le condizioni di lavoro nei propri campeggi. Attualmente stiamo offrendo una formazione di primo soccorso al nostro personale permanente, in modo che sia in grado di gestire gli incidenti di ogni tipo. Il personale in loco riceve inoltre una formazione sulla gestione sostenibile delle aree boschive. E per finire, abbiamo previsto la creazione e lo sviluppo di alloggi per lo staff dei campeggi Sandaya.

In qualità di operatori del settore turistico, ci impegniamo a seguire un approccio datoriale responsabile e a creare il miglior ambiente di lavoro possibile per il nostro personale. Attraverso la stabilizzazione delle posizioni lavorative e la fidelizzazione del nostro staff, cerchiamo di massimizzare il benessere dei nostri collaboratori, che siano stagionali o in pianta stabile. E sappiamo bene che ciò che fa bene a noi, fa bene anche a te!

Impegno n° 4: elaborare il campeggio del futuro

Per adattarci meglio alle future problematiche ambientali, stiamo avviando studi su alloggi ecosostenibili e viaggi a basse emissioni di carbonio. Questi due argomenti fanno già parte degli esperimenti condotti da Sandaya fino a oggi.

A lungo termine, puntiamo a offrire alloggi efficienti dal punto di vista energetico, costruiti con materiali sostenibili per ridurre la quantità di rifiuti durante il ciclo di vita dell’unità abitativa e dopo il suo utilizzo. Desideriamo inoltre che i nostri ospiti viaggino con mezzi di trasporto a basse emissioni di carbonio, proponendo loro, laddove possibile, modi alternativi di spostarsi.

Sandaya e Apprentis d’Auteuil: un partenariato a favore dei giovani

Dal 2020 sosteniamo Apprentis d’Auteuil, una fondazione di pubblica utilità che da oltre 150 anni lavora per aiutare i giovani più svantaggiati. Il nostro impegno non consiste solo nel favorire la loro integrazione socio-lavorativa e nell’erogare formazione professionale nel settore dell’ospitalità all’aria aperta, ma anche nell’offrire alle famiglie più svantaggiate la possibilità di andare in vacanza.

Il seguito in immagini:

Apri le foto