Lo sapevi che la Normandia è stata la culla del turismo balneare nel XIX secolo? Non è certo un caso perché la splendida regione della Normandia trabocca di incantevoli località balneari. Dalla Manica al Calvados, passando per il Cotentin e la Senna Marittima, ti portiamo alla scoperta di alcune delle più belle città in riva al mare della Normandia.
Etretat, Senna Marittima
Insieme al Mont-Saint-Michel, Etretat è uno dei siti della Normandia da visitare almeno una volta nella vita. Meno nota per le sue spiagge che per le emblematiche e maestose scogliere di gesso scolpite dall’erosione, Etretat è comunque una delle più belle stazioni balneari della Normandia. Non c’è da stupirsi che abbia conquistato il cuore di tanti poeti e pittori famosi, tra cui Courbet, Monet, Flaubert e Maupassant!
Granville, la Manica
Città fortificata affacciata sul canale della Manica, Granville è una destinazione che permette di rilassarsi accompagnati dal mormorio rasserenante delle onde, ma non solo! Le attività da svolgervi sono tante: visita del museo Dior in omaggio allo stilista originario della città, passeggiata nella città alta o gita in mare per praticare l’attività acquatica di tua scelta. E per cambiare scenario per una giornata, prendi il traghetto per le isole del Canale di Jersey e Guernsey!
Deauville, Calvados
Con la sua eleganza alla francese, Deauville è LA più bella località balneare della Normandia, quella da non perdere. Turisti da tutto il mondo vengono ad ammirare la sua splendida spiaggia sabbiosa, le mitiche cabine e gli ombrelloni colorati. Il casinò, le ville, i palazzi e il Festival del Cinema Americano contribuiscono al fascino “alla francese” della città in riva al mare più sofisticata e prestigiosa della Normandia.
Genêts, la Manica
Affacciata sulla baia del Mont-Saint-Michel, Genêts è un’incantevole località balneare della Manica, adatta alle famiglie, in cui è piacevole rilassarsi. Dalla sua spiaggia del Bec d’Andaine, ideale per le giornate al mare in famiglia, potrai vedere sullo sfondo ( se il tempo è bello) uno dei monumenti storici più famosi di Francia: il maestoso Mont-Saint-Michel! Un motivo in più per scegliere Genêts come meta delle tue vacanze al mare in Normandia.
Cabourg, Calvados
Eccoci sulla Côte Fleurie, o Riviera Normanna che dir si voglia, per parlare di uno dei suoi gioielli: Cabourg, nel Calvados. Con le sue sontuose ville Belle Époque e la lunga spiaggia bagnata dalla Manica, questa stazione balneare in passato mondana era il luogo in cui Marcel Proust veniva a rifugiarsi ogni estate, e oggi attira famiglie e coppie che vengono a godersi una pausa rigenerante con i piedi nell’acqua.
Maupertus-sur-Mer, la Manica
Incastonata nel cuore del Cotentin, Maupertus-sur-Mer è (ancora) una graziosa stazione balneare tra terra e mare. La sua bella spiaggia dell’Anse du Brick, a due passi dall’omonimo campeggio Sandaya, il suo ambiente rilassante e il sentiero escursionistico che costeggia la costa normanna sono solo alcuni dei punti di forza di questo piccolo paradiso marittimo.
Saint-Aubin-sur-Mer, Calvados
Per gli appassionati di Storia con la S maiuscola, è la destinazione perfetta! Saint-Aubin-sur-Mer non solo è affascinante e adatta alle famiglie, ma è anche (e soprattutto) il punto di partenza ideale per scoprire o riscoprire le spiagge del D-Day e visitare i musei dedicati a questo importante evento della storia moderna.
Quale sistemazione per un soggiorno di successo in riva al mare in Normandia?
In un campeggio Sandaya a 4 e 5 stelle, trovare il proprio nido accogliente è un gioco da ragazzi grazie alla nostra ampia gamma di sistemazioni:
- Mobilhome dotate di ogni comfort, in grado di ospitare fino a 10 persone (ideali per famiglie XXL o gruppi di parenti)
- Piazzole con un livello di comfort tale da soddisfare qualsiasi esigenza, per gli amanti del campeggio tradizionale
- Sistemazioni insolite per un tocco di originalità
Se stavi cercando un luogo dove trascorrere le tue prossime vacanze nella bella e verdeggiante Normandia, dovresti trovare quello che fa per te nella nostra selezione! E se così non fosse, non c’è dubbio che la destinazione dei tuoi sogni si celi tra i tanti altri tesori della Normandia ancora da scoprire.