Scopri la nostra top 7 dei luoghi da visitare in Bretagna in occasione delle tue prossime vacanze in un campeggio Sandaya! Che si tratti di un weekend romantico o di un lungo soggiorno in famiglia, seguici alla conquista dei suoi angoli più belli per trarre il massimo profitto dalle tue vacanze. Famose stazioni balneari, calette appartate, luoghi ricchi di storia: la Bretagna non avrà più segreti per te!
La Bretagna da nord a sud in un campeggio Sandaya
Cosa fare in Bretagna quest’estate? Una miriade di attività! I suoi paesaggi incredibilmente variegati, dai porti di pesca più appartati al susseguirsi di isole paradisiache, sono una fonte inesauribile di scoperte.
Lasciati guidare nell’organizzazione di un soggiorno in campeggio che ti si addica: un weekend romantico sulla Costa di Granito Rosa, passeggiate lungo le rias del sud del Finistère, camminate dal profumo di mare nel golfo di Morbihan: ecco gli angoli più belli della Bretagna che devi assolutamente visitare!
Soggiorno in campeggio nel Côtes-d’Armor
Saint-Brieuc
Il nostro viaggio inizia a Saint-Brieuc, nel Côtes-d’Armor, rinomata per la sua baia e per le sue deliziose capesante. Non resisterai alla tentazione di esplorare la sua incredibile riserva naturale, la più grande della regione, che ospita non meno di 110 specie di uccelli.
Il porto di Le Légué ti invita a fare una pausa prima di raggiungere le innumerevoli spiagge che si estendono verso ovest dalla punta del Roselier fino a Le Petit Havre. Come ricompensa, un panorama incredibile su tutta la baia di Saint-Brieuc!
Perros-Guirec / Ploumanac’h
Eletto villaggio preferito dei francesi, il borgo di Ploumanac’h è situato a Perros-Guirec, un’apprezzata località balneare del Côtes-d’Armor. Il motivo è semplice: entrambi si affacciano sulla spettacolare Costa di Granito Rosa, il gioiello più prezioso del dipartimento.
È nel cuore di questo incredibile scenario scolpito dagli elementi che ti accoglie il tuo campeggio Sandaya. Vieni a scoprirlo da cima a fondo!
Segui il sentiero dei doganieri per raggiungere la spiaggia familiare di Trestraou, quelle di Trégastel e il faro di Mean Ruiz, che offre una vista imperdibile sull’archipelago Sept-Îles, la più grande riserva ornitologica della Francia. Parti per una giornata di osservazione di sule bassane, pulcinelle di mare e cormorani.
Soggiorno in campeggio nel Finistère
Bénodet
Se posi le valigie in uno dei nostri campeggi nel Finistère, non c’è dubbio che Bénodet farà parte del tuo itinerario di viaggio. Situata alla foce dell’Odet, il “più bel fiume di Francia”, questa stazione balneare della Riviera bretone è rinomata per le sue 4 superbe spiagge: le Trez, le Coq, Saint-Gilles e le Letty. Fai la tua scelta!
A qualsiasi ora della giornata, potrai fare rotta verso le isole Glénan. Le loro spiagge di sabbia bianca lambite da acque cristalline ti trasporteranno nel cuore dei tropici!
Concarneau
La città fortificata di Concarneau è una tappa obbligata delle tue vacanze nel sud della Bretagna. Dietro gli imponenti bastioni della città fortificata si celano superbe case a graticcio, autentiche botteghe e antiche cappelle trasformate in caffè e ristoranti. La tua passeggiata si trasformerà in un viaggio nel tempo!
Dal lato mare, il fascino di Concarneau risiede nell’alternanza di spiagge familiari e calette selvagge. Sono tutti luoghi di ritrovo per gli appassionati di sport acquatici, in grado di avvicinarti alla vela, al kayak o al SUP, sia in coppia che in famiglia.
Pont-Aven
A pochi chilometri da Concarneau, tocca a Pont-Aven suscitare l’ammirazione. Questo gioiello del sud del Finistère è particolarmente noto per aver accolto il pittore Paul Gauguin, che si innamorò del luogo e vi si stabilì definitivamente, fondando la famosa scuola di pittura di Pont-Aven. Non si sbagliava: il villaggio sembra uscito da una fiaba!
Per scoprirlo nel modo più bello, prendi il sentiero pedonale Xavier Grall: seguirai il corso dell’Aven passando per lavatoi, mulini e passerelle nascoste, prima di raggiungere il caos granitico dell’Aven.
Soggiorno in campeggio nel Morbihan
Quiberon
Dirigiti verso la punta meridionale della Bretagna per scoprire la famosa penisola di Quiberon e la sua costa selvaggia scolpita dall’oceano. Paradiso per escursionisti, ciclisti e appassionati di attività acquatiche, qui la natura regna sovrana e la sua atmosfera in cui sembra di essere in capo al mondo è un invito a lasciarsi andare.
Le famiglie ameranno le vaste spiagge dell’istmo di Penthièvre, mentre gli innamorati preferiranno costeggiare le scogliere fino alla punta del Conguel. Lì godranno di una vista impareggiabile sul faro di Teignouse!
La Roche-Bernard
Il viaggio si conclude a La Roche-Bernard, un pittoresco villaggio del sud del Morbihan, situato a soli pochi minuti dal tuo campeggio Sandaya. Affacciata sul porto millenario, la città vecchia, insignita del marchio “Petite Cité de Caractère”®, ti invita a perderti nelle sue stradine intricate. Vi si trovano imponenti edifici del XVI secolo dal fascino immacolato, oltre a innumerevoli laboratori di vasai, scultori, soffiatori di vetro e ceramisti. Ripartirai con bellissimi ricordi delle tue vacanze!
Sul porto, potrai scoprire la Flottiglia tradizionale della Basse Vilaine, la più grande concentrazione di vecchie imbarcazioni della Bretagna. Le “Vedettes Jaunes” ti porteranno in crociera lungo il fiume, mentre il famoso circuito dei ponti (6,5 km) ti invita a esplorarlo dalle sue sponde selvagge. Per finire, scopri la vibrante storia di questi luoghi al museo di La Vilaine Maritime, costruito a ridosso di una rupe!