Le 9 città più belle da visitare della Costa Azzurra

Ispirazioni di viaggio
Redatto dal team Sandaya

La Costa Azzurra non ha bisogno di presentazioni: è un gioiello nazionale che attira una moltitudine di turisti in tutte le stagioni. Ed è facile capire perché: villaggi pittoreschi dal fascino irresistibile, una costa spettacolare, un clima soleggiato per 300 giorni all’anno e una gastronomia gourmet che profuma di sole e di vacanze. Dalla lunga lista di siti e città da scoprire nella regione, abbiamo messo insieme una selezione (soggettiva) delle più belle città della Costa Azzurra. Seguici, ti portiamo a spasso!

1. Cannes e i tesori della sua baia

Non è necessario presentare Cannes, la città emblematica della Costa Azzurra, che è spesso sinonimo di glamour, strass e lustrini. In effetti, passeggiando lungo la mitica Croisette, con i suoi hotel e le sue boutique di lusso da un lato e il Mediterraneo dall’altro, ti sentirai una star almeno per qualche ora!

Ma sarebbe ingiusto ridurla solo a questo: il suo centro città è splendido, così come la sua costa, con il susseguirsi di incantevoli spiagge e calette intime. Un altro dei tesori imperdibili di Cannes sono le isole di Lérins. Piccolo paradiso terrestre a soli 15 minuti di navigazione, incanterà le famiglie e gli innamorati con l’abbazia dell’isola Saint-Honorat e le calette dalle acque turchesi dell’isola Sainte-Marguerite.

2. Saint-Tropez, la regina indiscussa

Altra tappa obbligata della Costa Azzurra, Saint-Tropez è il simbolo del bling-bling, con i suoi mastodontici yacht ormeggiati nel porto e i suoi ristoranti e locali notturni esclusivi. Che incontri le tue preferenze o meno, questa stazione balneare merita una visita, se non altro per le sue viuzze colorate, la chiesa e il porto famosi in tutto il mondo, senza dimenticare la famosa “tarte tropézienne”! L’atmosfera cambia a seconda delle stagioni, sta a te trovare quella che prediligi.

Un consiglio: raggiungila in traghetto da Sainte-Maxime, la traversata è economica e piacevole e, soprattutto, eviterai gli ingorghi estivi!

3. Saint-Raphaël e Fréjus, le sorelle del Var

Vicine l’una all’altra, queste due città del Var sono destinazioni assolate che faranno la gioia degli edonisti! Completandosi a vicenda, Fréjus è la porta d’accesso all’entroterra del Var, mentre Saint-Raphaël offre quasi 36 km di litorale costellato di insenature e spiagge sublimi.

Le due città sono anche il terreno di gioco ideale per praticare l’attività acquatica di tua scelta: gite in barca, SUP, immersioni subacquee o bagni a volontà in famiglia sulla spiaggia di Veillat o nell’insenatura di Sainte-Lucia.

4. Il massiccio dell’Esterel, una curiosità colorata

Con le sue rocce vulcaniche rossastre e le sue insenature dalle acque trasparenti, questo sito è una delle attrazioni turistiche più belle ed emblematiche della Costa Azzurra. Sulla terraferma, è possibile scoprirlo grazie a uno dei numerosi sentieri escursionistici. Esiste un percorso adatto a ogni livello: l’escursione al Picco dell’Orso è un anello di un’ora e mezza, perfetto per i principianti, mentre gli escursionisti provetti non avranno timore di affrontare quello dei Balcons du Cap Roux, della durata di 4 ore e mezza.

Dal lato mare, il massiccio dell’Esterel può essere esplorato in pressoché mille modi: da un battello nel corso di una crociera, sott’acqua con maschera e pinne facendo snorkeling, o pagaiando su un kayak. In ogni caso, qualunque sia l’attività prescelta, rimarrai ammaliato da paesaggi mozzafiato!

5. Le gole del Verdon, una meraviglia della natura

La Costa Azzurra non è solo mare e spiaggia! Nell’entroterra si trova una meraviglia naturale assolutamente da non perdere: le gole del Verdon. Il canyon più grande d’Europa, scavato dall’omonimo fiume, è il terreno di gioco ideale per praticare attività sia a terra che in acqua. Escursioni a piedi, in canoa, in bicicletta: sta a te scegliere come scoprire questo sito eccezionale.

I più sportivi possono recarsi ai laghi di Sainte-Croix e di Castillon per un’introduzione al torrentismo e al rafting in un ambiente naturale incantevole e assolutamente unico. Dopo queste avventure, avrai la mente piena di ricordi, gli occhi che brillano e una voglia matta di rifare tutto al più presto!

6. Grasse, la città dei profumi

Una visita a Grasse è un’esperienza sensoriale unica! Da secoli capitale del profumo, la città ha trasformato la sua produzione in una forma d’arte, ospitando alcune delle più grandi fabbriche di profumi del mondo, come Fragonard o Galimard.

Non solo potrai scoprire tutti i segreti del profumo nel museo ad esso dedicato, ma potrai anche crearne uno tutto tuo. Cosa c’è di meglio di un profumo su misura che ti ricordi un luogo così emblematico e imperdibile della Costa Azzurra?

7. Mentone, la città dei limoni!

È impossibile non innamorarsi della bellezza e del fascino di questo gioiello della French Riviera. Ultima meraviglia della Costa Azzurra prima di arrivare in Italia, Mentone non è solo la capitale del limone, che la città festeggia ogni anno a febbraio, ma anche una città colorata caratterizzata da una dolcezza del vivere che profuma di sud.

La città vecchia custodisce bellissimi tesori architettonici come la Basilica di San Michele Arcangelo e la Cappella dei Penitenti, oltre a ben 5 straordinari giardini (!). Dal punto di vista culturale, merita sicuramente una visita il museo Jean Cocteau, che ospita circa 2.000 opere di questo artista poliedrico.

8. Nizza, il capoluogo della Costa Azzurra

Tra i tanti gioielli della Costa Azzurra, Nizza è sicuramente uno dei più emblematici. Con la sua promenade des Anglais, la Villa Masséna, i musei Matisse e Chagall, senza dimenticare il castello con la sua cascata, il Mont Boron con la sua vista mozzafiato e il fascino d’altri tempi del suo centro città, Nizza lascerà a bocca aperta i vacanzieri che vengono qui per godersi il sole e l’atmosfera tutta italiana che vi regna.

Mentre esplori la città, non dimenticare di assaggiare alcune delle sue specialità culinarie! Il pain bagnat, la VERA insalata nizzarda, la pissaladière, i ripieni e lo stufato di manzo alla nizzarda: un’esplosione di sapori attende il tuo palato. In vacanza le calorie non contano, quindi approfittane!

9. Saint-Paul-de-Vence, un tesoro arroccato su una roccia

Infine, concludiamo la nostra carrellata delle perle della Costa Azzurra con Saint-Paul-de-Vence, una meraviglia tra le meraviglie. Il pittore Marc Chagall e lo scrittore James Baldwin non si sbagliavano quando scelsero di posare le loro valigie in questo magnifico villaggio tipicamente provenzale. Il modo di vivere pacato, il suo fascino irresistibile, il canto delle cicale e la vista mozzafiato sui dintorni conquisteranno anche te.

Il programma della tua giornata a Saint-Paul-de-Vence prevede una passeggiata tra le strette viuzze in pietra, una camminata lungo i bastioni, la scoperta del patrimonio storico della città, come la torre signorile che oggi ospita il municipio, le numerose cappelle e chiese e la galleria Maeght, dedicata all’arte moderna e contemporanea!

Dove alloggiare in Costa Azzurra?

Questa lista delle (numerose) attrazioni della Costa Azzurra ti ha convinto a trascorrere le tue prossime vacanze in questo piccolo angolo di paradiso. Ma quale sistemazione scegliere? Diverse opzioni sono a tua disposizione:
-    Il campeggio offre il miglior rapporto qualità-prezzo: oltre a servizi e infrastrutture che conquisteranno grandi e piccini, potrai scegliere tra un’ampia gamma di sistemazioni, dalla mobilhome dotata di ogni comfort all’intramontabile tenda per un ritorno alle origini, senza dimenticare le sistemazioni insolite (lodge su palafitte, tenda Coco Sweet) per un tocco di originalità!
-    Gli appartamenti per un upgrade delle tue vacanze: come nel caso del nostro residence Eden a Saint-Raphaël, un soggiorno in appartamento è la garanzia di vacanze in famiglia o tra innamorati che combinano il comfort di casa tua, spazio, privacy e prestigio. Un sogno che diventa realtà!

Lasciati ispirare...

Saint-Aygulf | Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Disponibile dal al
Disponibile in altre date
Prenotazione non disponibile
Campeggio chiuso in queste date
Apertura delle prenotazioni imminente
A partire da
per notte per notti per notte per notti
notte/i gratuita/e
Saint-Raphaël | Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Disponibile dal al
Disponibile in altre date
Prenotazione non disponibile
Campeggio chiuso in queste date
Apertura delle prenotazioni imminente
A partire da
per notte per notti per notte per notti
notte/i gratuita/e
Fréjus | Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Disponibile dal al
Disponibile in altre date
Prenotazione non disponibile
Campeggio chiuso in queste date
Apertura delle prenotazioni imminente
A partire da
per notte per notti per notte per notti
notte/i gratuita/e
Fréjus | Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Disponibile dal al
Disponibile in altre date
Prenotazione non disponibile
Campeggio chiuso in queste date
Apertura delle prenotazioni imminente
A partire da
per notte per notti per notte per notti
notte/i gratuita/e
Vuoi evadere dal quotidiano? Trova l'ispirazione nei campeggi Sandaya!