Cosa fare in Provenza-Alpi-Costa Azzurra?

Ispirazioni di viaggio
Redatto dal team Sandaya

Se il paradiso fosse una regione francese, assomiglierebbe senza dubbio alla Provenza-Alpi-Costa Azzurra, con il suo clima soleggiato tutto l’anno, i suoi paesaggi naturali mozzafiato e l’incomparabile dolcezza del suo stile di vita.

I turisti lo sanno bene e vengono qui in ogni stagione per trascorrere vacanze indimenticabili. Tuttavia, la regione ospita talmente tanti tesori che a volte non è facile scegliere cosa fare e cosa visitare. Per aiutarti in questo arduo compito, abbiamo stilato la nostra lista (soggettiva) delle visite imperdibili nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Si parte!

La Provenza, Bocche del Rodano

Campi di lavanda, uliveti a perdita d’occhio, villaggi pittoreschi e il dolce stile di vita del sud: la Provenza merita ampiamente la reputazione di angolo di paradiso. Non c’è dubbio che soccomberai al fascino delle sue cittadine più conosciute come Les Baux-de-Provence, Saint-Rémy-de-Provence e Aix-en-Provence e della loro atmosfera tipicamente provenzale.

Gordes, Vaucluse

Un’altra tappa obbligata è Gordes, un gioiello del Luberon incastonato su uno sperone roccioso, a giusto titolo annoverato nella lista dei villaggi più belli di Francia! Cogli l’occasione per visitare questo luogo unico, che ti farà definitivamente innamorare della splendida regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Il Parco naturale regionale delle Alpilles

Desideri rallentare il ritmo e vivere il momento presente nel cuore di un ambiente naturale eccezionale? Il Parco naturale delle Alpilles, situato tra Avignone, Salon-de-Provence e Arles, sarà il tuo campo da gioco preferito (o area relax preferita) per l’intera giornata. 50.000 ettari da esplorare a piedi, in bicicletta o a cavallo, oppure attraverso attività all’aperto come l’arrampicata o l’escursionismo. Questo luogo farà la gioia di chi ama la natura e i grandi spazi aperti!

Nice, Saint-Tropez e Cannes, Costa Azzurra

Le vacanze in Provenza-Alpi-Costa Azzurra non sarebbero complete senza una visita ai tre gioielli più sfavillanti della Costa Azzurra: la variopinta Nizza, l’elegante Cannes e la mondana Saint-Tropez. Queste rinomate città di mare offrono molto di più che lusso e glamour. Ti basterà semplicemente passeggiare lungo le viuzze di queste località per farti conquistare dal loro carisma!

Il Colorado di Provenza, Vaucluse

Un luogo tanto magnifico quanto propizio all’evasione! Infatti, questo sito che ricorda un deserto americano si trova invece nel cuore del Luberon. Che tu venga in famiglia o in coppia, una visita al Sentiero dell’Ocra, sito naturale dai colori sgargianti, ti lascerà senza fiato. Un consiglio da amico: evita di indossare abiti e scarpe di colore chiaro, l’ocra lascia macchie difficili da togliere. Potrai completare questa attività con una visita all’incantevole villaggio di Roussillon, le cui case sono ricoperte di... ocra!

Il lago di Serre-Ponçon, Alte Alpi

Con i suoi 2.800 ettari, il lago di Serre-Ponçon è il più grande lago artificiale della Francia continentale. È come un grande parco giochi, ideale per attività sia sulla terraferma, come escursioni a piedi o in bicicletta oppure relax in riva al lago, sia sull’acqua, come uscite in SUP o a bordo di una canoa. Il tutto, in uno splendido scenario naturale. Una miriade di possibilità per soddisfare ogni desiderio ammirando al contempo la spettacolare bellezza della zona, che rimarrà impressa per sempre nel cuore e nella memoria.  

Palazzo dei Papi, Avignone

Monumento storico annoverato fra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, il Palazzo dei Papi di Avignone è una vera e propria immersione nell’avvincente storia della Chiesa cattolica. Anche il suo stile architettonico è spettacolare: si tratta infatti dell’edifico gotico più imponente dell’Occidente! Dopo aver ammirato gli affreschi e visitato la camera da letto del Papa, fai una passeggiata lungo il cammino di ronda che offre una vista panoramica sulla città... E non dimenticare di fare un giro sul ponte di Avignone!

L’isola di Porquerolles, Var

A soli 10 minuti di navigazione dalla costa del Var, l’isola di Porquerolles è, come molte delle isole della Costa Azzurra, un’oasi di bellezza che evoca il fascino esotico di un’isola paradisiaca. Cosa si cela dietro la sua meritata fama? Le sue spiagge di sabbia bianca, le sue acque limpide con sottili sfumature di blu sovrastate da imponenti scogliere, e il suo dolce stile di vita meridionale… Non c’è dubbio, non avrai più voglia di andare via!

Il giardino esotico di Èze, Alpi Marittime

Chi potrebbe immaginare di trovare un luogo tanto spettacolare quanto incomparabile nel cuore della Costa Azzurra? Il giardino esotico di Èze e la sua incredibile collezione di piante esotiche ti porterà in un viaggio attraverso tutti i continenti. Tra agavi, cactus e aloe, potrai (ri)scoprire la diversità e la bellezza del mondo vegetale a un’altitudine di 424 metri sul livello del mare! Un luogo unico da scoprire in famiglia o con la tua dolce metà.

Il massiccio dell’Esterel, Var

Situato tra Cannes e Saint-Raphaël, il massiccio dell’Esterel, la cui terra rossa contrasta con l’azzurro del mar Mediterraneo, una vera delizia per gli occhi, farà la gioia degli amanti delle escursioni. D'altronde, come si può dire di no a una passeggiata tra terra e mare in questo piccolo angolo di paradiso della Costa Azzurra? Ci sono percorsi adatti a tutti: anche chi non ama l’attività fisica potrà riempirsi gli occhi di bellezza e lasciarsi incantare dal fascino di questo sito turistico naturale del Var.

Le gole del Verdon, Alpi dell’Alta Provenza

Ecco un’altra meraviglia della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, annoverata tra i siti dell’Unesco! Ed è facile capirne il motivo: l’azzurro vivido delle acque che contrasta con il verde e il bianco delle rocce alte da 300 a 600 metri, non è uno spettacolo che si vede tutti i giorni. Le gole del Verdon possono essere esplorate sia da terra, con escursioni e camminate, sia dall’acqua, con un’uscita in canoa sul fiume quando il tempo lo consente. È un luogo magico da vedere almeno una volta nella vita, quindi vieni nelle Alpi dell’Alta Provenza a scoprire questo gioiello della natura!

Consigli per un soggiorno di successo in Provenza-Alpi-Costa Azzurra

•    Pianifica il tuo soggiorno al di fuori del periodo estivo: la primavera e l’autunno sono perfetti per visitare la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra grazie al clima mite e alla minore affluenza di turisti

•    Lascia l’auto al parcheggio per quanto possibile ed esplora i dintorni della tua destinazione di vacanza a piedi o in bicicletta. Un modo ecologico, sportivo e piacevole di scoprire i dintorni del luogo in cui soggiorni

•    Assaggia le specialità locali: pissaladière (tipica focaccia con cipolle e acciughe), socca (farinata di ceci), ratatouille, bourride (zuppa di pesce all’aioli), tapenade (paté di olive, acciughe e aglio) e molto altro. Lascia che gli infiniti sapori della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra stuzzichino le tue papille gustative. Mille delizie da gustare senza moderazione!

I campeggi Sandaya, la migliore opzione per vacanze in Provenza-Alpi-Costa Azzurra indimenticabili!

Che tu venga con 2, 4, 6 o più persone, il campeggio offre il miglior rapporto qualità-prezzo, e questo vale soprattutto per i campeggi Sandaya, che offrono numerosi vantaggi: 
-    Alloggi per tutti i gusti (mobilhome, piazzole, sistemazioni insolite)
-    Spazi acquatici per sguazzare in acqua e rinfrescarsi in qualsiasi momento della giornata
-    Attività per tutte le età (fitness, aquagym, animazioni per bambini, ecc.)
-    Belle destinazioni nel cuore della Costa Azzurra, come Saint-Raphaël e Fréjus
-    Servizi e strutture progettati per offrire un’esperienza vacanze di sicuro successo!

Per vacanze in Costa Azzurra in totale libertà, ora sai cosa devi fare: prenotare il tuo soggiorno in un campeggio Sandaya!

Lasciati ispirare...

Fréjus | Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Disponibile dal al
Disponibile in altre date
Prenotazione non disponibile
Campeggio chiuso in queste date
Apertura delle prenotazioni imminente
A partire da
per notte per notti per notte per notti
notte/i gratuita/e
Fréjus | Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Disponibile dal al
Disponibile in altre date
Prenotazione non disponibile
Campeggio chiuso in queste date
Apertura delle prenotazioni imminente
A partire da
per notte per notti per notte per notti
notte/i gratuita/e
Saint-Aygulf | Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Disponibile dal al
Disponibile in altre date
Prenotazione non disponibile
Campeggio chiuso in queste date
Apertura delle prenotazioni imminente
A partire da
per notte per notti per notte per notti
notte/i gratuita/e
Castellane | Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Disponibile dal al
Disponibile in altre date
Prenotazione non disponibile
Campeggio chiuso in queste date
Apertura delle prenotazioni imminente
A partire da
per notte per notti per notte per notti
notte/i gratuita/e
Saint-Raphaël | Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Disponibile dal al
Disponibile in altre date
Prenotazione non disponibile
Campeggio chiuso in queste date
Apertura delle prenotazioni imminente
A partire da
per notte per notti per notte per notti
notte/i gratuita/e
Vuoi evadere dal quotidiano? Trova l'ispirazione nei campeggi Sandaya!