Massiccio del Sancy
Campeggio Parco naturale regionale dei vulcani d’Alvernia, prenota il tuo soggiorno!
Il Parco naturale regionale dei vulcani d’Alvernia, una tappa irrinunciabile delle tue vacanze!
Quest’estate conquista le cime dei prestigiosi vulcani dell’Alvernia! Riuniti nel cuore del più grande parco naturale di Francia, questi massicci millenari formano una catena lunga 120 km, che comprende i monti Dômes e i monti Dore a nord, i monti del Cantal a sud, l’altopiano granitico dell’Artense e il massiccio di Cézallier al centro. In tutto, quasi 400 ettari ti aspettano per vivere avventure indimenticabili nel cuore della natura!
Ai piedi dei vulcani, goditi la meravigliosa cornice naturale del tuo campeggio Sandaya e sistemati in un cottage completamente attrezzato o in una piazzola alberata. Che la fuga dalla quotidianità abbia inizio! Approfitta delle piscine del parco acquatico per rilassarti, dei campi sportivi per scaricare le energie, delle animazioni gratuite per sfogarti ma anche dei percorsi escursionistici intorno al campeggio per staccare la spina in mezzo alla natura. Ci sono così tante cose da scoprire che non avrai un attimo per annoiarti!
Visita il Parco naturale regionale dei vulcani d’Alvernia in famiglia
Quest’estate, i bambini potranno non solo ammirare alcuni dei vulcani più alti d’Europa, ma anche scoprirne tutti i misteri! Per un bellissimo viaggio alle origini dei vulcani dell’Alvernia, visita Vulcania, l’iconico parco di divertimenti del Puy-de-Dôme. Con animazioni interattive, film in 3D ed esperienze coinvolgenti, Vulcania vicino a Clermont-Ferrand combina meravigliosamente scienza e intrattenimento per imparare divertendosi. Tutta la famiglia lo adorerà!
E se vuoi spingere la tua esplorazione ancora più in là, dirigiti verso il vulcano Lemptégy nella chaîne des Puys per calarti nel cuore del suo cratere. A piedi o a bordo di un trenino, ti aspetta un’esperienza coinvolgente e fuori dal comune per rivivere la formazione di questo vulcano che risale a 30.000 anni fa!
Visita il Parco naturale regionale dei vulcani d’Alvernia in coppia
Hai voglia di aria fresca e di natura a perdita d’occhio? Il Parco naturale regionale dei vulcani d’Alvernia offre tutto ciò che serve per placare la tua sete di avventura. Escursioni in vetta, scoperta del territorio, balneazione nella natura: è la pausa ideale per gli amanti dei grandi spazi aperti.
Per apprezzare completamente la bellezza del paesaggio, inizia a esplorarlo a piedi: centinaia di sentieri segnalati che partono dal campeggio ti invitano ad allontanarti dalla quotidianità. La salita al Puy de Dôme, la montagna più grande della chaîne des Puys, è un must e ti ricompensa con una vista assolutamente magnifica. Se hai paura dell’altezza, opta per i sentieri intorno ai laghi di montagna: lago Chambon, lago Pavin o lago d’Aydat. L’Alvernia è giustamente soprannominata “Torre d’acqua della Francia”!
Campeggio Parco naturale regionale dei vulcani d’Alvernia: i nostri consigli per un soggiorno magico
I più coraggiosi potranno scalare il Puy de Sancy (1.886 m), la vetta più alta del Massiccio Centrale!
Dopo lo sforzo, premiati con una prelibatezza locale: formaggio Saint-Nectaire, “truffade” a base di patate e formaggio, la torta di mele “pompe aux pommes”... Da leccarsi i baffi!
Viaggi con un bebè? Prendi il treno Panoramique des Dômes fino alla cima del Puy de Dôme!
Ti va di provare a volare? In parapendio o in mongolfiera, goditi una vista spettacolare su tutto il parco!