È deciso, quest’estate niente località balneari affollate: hai optato per vacanze in campeggio in riva al lago! E hai fatto bene, perché i laghi offrono il meglio degli sport acquatici e delle attività all’aria aperta, oltre a pace e tranquillità. Perché scegliere quando si può avere tutto? Inoltre, la Francia ospita una moltitudine di laghi, perfetti per farti vivere delle vacanze nella natura in famiglia! Quindi, segui la guida per rendere perfetto il tuo soggiorno in riva al lago!
Il lago di d’Annecy
Gioiello dell’Alta Savoia, questo magnifico lago ai piedi delle Alpi offre una vasta gamma di attività, sia in acqua che sulla terraferma. Qualunque sia la tua scelta, rimarrai incantato dalla sua bellezza unica.
Sulla terraferma, i novelli Fausto Coppi potranno percorrere la via verde che costeggia il lago e scoprirne ogni sfaccettatura in bicicletta. A ogni pedalata scoprirai un volto diverso del lago. I camminatori più esperti, invece, potranno percorrere i sentieri escursionistici. Lungo il percorso si imbatteranno in numerosi punti panoramici ognuno dei quali offre un’incredibile vista sul lago.
Potrai inoltre sorvolare il lago in parapendio o con un ultraleggero e altre macchine volanti, a te la scelta. Anche d’alto la bellezza di questo lago eccezionale ti lascerà senza fiato.
E dopo la terra e l’aria, l’acqua! È impossibile parlare del lago di Annecy senza menzionare le sue attività acquatiche! SUP, gite in barca, pedalò, moto d’acqua e molto altro ancora saranno all’ordine del giorno per tutta la tua tribù. Ma il modo migliore per godersi il lago è la balneazione. Dopotutto, è il lago (urbano) con l’acqua più pura d’Europa. Sarebbe un vero peccato non approfittarne!
Scopri : Lago di Annecy
Soggiorna in campeggio nei dintorni :
La Nublière
Il lago di Sanguinet
Dirigiamoci ora verso la costa atlantica, dall’altra parte della Francia. Il lago di Sanguinet, incastonato tra le spiagge di Biscarrosse e la maestosa duna di Pilat, sarà la cornice perfetta per vivere pienamente il tuo soggiorno in famiglia nel Sud-Ovest francese. Ci sono mille modi per scoprirlo, uno più piacevole dell’altro!
Sei appassionato di due ruote? Noleggia delle biciclette e prova a fare il giro del lago, oppure pedala fino alla spiaggia di Biscarrosse, con asciugamano e crema solare nello zaino. Una bella pedalata che si concluderà nel migliore dei modi: con un tuffo rinfrescante nell’oceano.
Ma il lago di Sanguinet offre anche una serie di attività acquatiche pensate per i bambini e per coloro che sono rimasti tali! In men che non si dica, i tuoi piccoli campeggiatori si precipiteranno al circolo nautico, desiderosi di provare ogni attività: li attendono pedalò, fun tubing, SUP e molto altro. Certo è che, con una scelta così ampia, sarà difficile scegliere!
Scopri : Lac de Sanguinet
Soggiorna in campeggio nei dintorni :
Lac de Sanguinet
Sanguinet Plage
Il lago di Hourtin
Sempre sulla costa atlantica, questa volta un po’ più a nord, ti aspetta un altro lago altrettanto ideale per te e i tuoi piccoli nuotatori. Il lago di Hourtin, il più grande lago d’acqua dolce della Francia, è un’oasi di pace a solo un’ora da Bordeaux.
Armato di palette e rastrelli, sarai pronto a costruire i più bei castelli di sabbia con l’aiuto dei tuoi piccoli campeggiatori. E dopo tanta fatica, meriti un premio: un tuffo nel lago sarà più che gradito!
I marinai in erba potranno cimentarsi nella navigazione a bordo di una lancia. Uno sguardo a babordo e a tribordo, il giubbotto di salvataggio ben allacciato e via verso l’avventura sul lago! I tuoi apprendisti navigatori non dimenticheranno questa esperienza tanto presto!
Scopri : Lago di Hourtin
Soggiorna in campeggio nei dintorni :
Soulac Plage
Il lago di Sainte-Croix
Situato al piedi delle famose gole del Verdon, questo lago, sebbene sia artificiale, rimane comunque magnifico. L’azzurro intenso delle sue acque contrasta con il verde della vegetazione mediterranea circostante, creando uno scenario naturale degno delle più belle cartoline. Un piccolo angolo di paradiso, ideale per una vacanza in famiglia tra lago e montagna.
Una delle tue attività preferite sarà la classica balneazione, naturalmente. Il lago dispone di bellissime spiagge che sono molto amate dalle famiglie. Qui i tuoi pargoli potranno sguazzare per ore senza temere di raffreddarsi in acqua! Nel frattempo, gli adulti si crogioleranno al sole affondando le dita dei piedi nella sabbia calda.
Dopo aver schiacciato un pisolino, sarà il momento di fare una gita in pedalò o in canoa sulle limpide acque azzurre del lago. Noleggia l’imbarcazione che preferisci e lasciati incantare dallo splendore delle gole del Verdon. Un’esperienza fuori dal tempo che tu e la tua famiglia ricorderete a lungo.
Scopri : Il lago di Sainte-Croix
Soggiorna in campeggio nei dintorni :
Domaine du Verdon
Il lago di Léon
Torniamo ora sulla costa atlantica, questa volta nel bellissimo dipartimento delle Landes, per mettere in luce il lago di Léon. Con una superficie di 340 ettari, di cui la metà classificata come riserva naturale, questo specchio d’acqua è un’oasi di pace particolarmente apprezzata dagli amanti della natura. Ed è facile capirne il motivo: offre una cornice naturale bucolica e ospita due spiagge, aree selvagge e sentieri escursionistici. Dimentica l’auto, il lago di Léon si esplora meglio a piedi o in bicicletta!
Per quanto riguarda la flora e la fauna, gli appassionati di birdwatching potranno sbizzarrirsi dato che gli uccelli migratori si fermano qui due volte l’anno durante la loro migrazione. I fotografi in erba potranno immortalare con le loro macchine fotografiche i colori cangianti del lago e dei suoi dintorni, che mutano con il passare delle stagioni.
E dove c’è un lago, ci sono anche gli sport acquatici! Tu e la tua famigliola potrete divertirvi in acqua grazie a un’ampia scelta di attività ricreative: pedalò, barche elettriche, canoe, SUP, vela e pesca. C’è proprio tutto per soddisfare ogni desiderio di grandi e piccini!
Scopri : Lago di Léon
Soggiorna in campeggio nei dintorni :
Le Col Vert
Il lago di Chambon
Il lago di Chambon è LA stazione balneare del Sancy! Formatosi in seguito all’eruzione del vulcano del Tartaret, questo luogo di relax tra lago e montagna, situato nel cuore del massiccio Mont-Dore, è molto apprezzato dalle famiglie. Goditi i benefici dell’acqua in una verdeggiante cornice collinare: un piacere da condividere con la famiglia!
Non appena arriverai sul posto, la prima cosa che i tuoi piccoli nuotatori faranno sarà buttarsi in acqua! E come non capirli, è difficile resistere al richiamo delle acque, soprattutto in un contesto tanto suggestivo. Genitori che prendono il sole sulla sabbia mentre i loro figli ridono e giocano in acqua: ecco come sono le vacanze in famiglia in Alvernia!
Sulla terraferma, gli escursionisti saranno al settimo cielo! È possibile fare il giro intorno al lago in 1 ora attraverso un sentiero costruito su palafitte. Si tratta di una passeggiata facile e piacevole per tutta la famiglia, accompagnata da viste eccezionali sul lago. Anche gli amanti delle due ruote non resteranno a bocca asciutta: un tratto del percorso è stato appositamente predisposto per le biciclette.
Scopri : Lago Chambon
Soggiorna in campeggio nei dintorni :
La Ribeyre
Il lago di Soustons
Concludiamo il nostro tour dei laghi francesi andando verso sud-ovest, al lago di Soustons. Questo lago, situato nelle Landes e a pochissimi chilometri dalle immense spiagge sabbiose, offre una splendida parentesi naturale tra dune di sabbia e pinete.
Qui la parola d’ordine è una sola: assaporare ogni istante! Che tu venga in famiglia o in coppia, ci sono mille modi per scoprire ogni singola sfaccettatura del lago, sia da terra che in acqua. Potrai goderti le gioie dell’acqua in tutte le sue possibili declinazioni: sguazzare con la famiglia in tutta sicurezza sulle spiagge sorvegliate, organizzare gare di castelli di sabbia in riva all’acqua, senza dimenticare le immancabili attività sportive acquatiche: SUP, kayak, vela o pesca.
Potrai anche scoprire il lago... restando all’asciutto sulla terraferma! Percorri la passerella che forma un anello di 4 km intorno al lago. E la buona notizia è che si può fare a piedi, in bicicletta o anche con il passeggino, allora perché privarsene?
Scopri : Lago di Soustons
Soggiorna in campeggio nei dintorni :
Soustons Village
Un lago… nel cuore del tuo campeggio Sandaya !
Incredibile ma vero! I tuoi campeggi Sandaya sono pieni di sorprese, come il campeggio Les Alicourts nella Sologna, che dispone di un grande lago privato! Potrai provare il cable wakeboard, praticare il SUP o pagaiare a bordo di una canoa. Come sono belle le vacanze in campeggio con Sandaya!
Scopri : Les Alicourts
Soggiorna in campeggio nei dintorni :
Les Alicourts