Castello di Cheverny
Campeggio Maison des Étangs, prenota il tuo soggiorno!
La Maison des Étangs, tappa irrinunciabile delle tue vacanze!
A sud del famoso castello della Ferté-Saint-Aubin, Saint-Viâtre è la roccaforte della Maison des Étangs. Non c’è da stupirsi: il villaggio da solo conta 135 stagni di tutte le dimensioni. Non ci sono dubbi, siamo proprio in Sologna! Per comprenderne l’origine e la funzione, la Maison des Etangs, ecomuseo destinato a tutti, ti invita a una visita interattiva in compagnia di una guida appassionante e appassionata. Ti basterà un’ora e mezza per trasformarti in un vero esperto in materia!
Nel cuore di questo scrigno verde, il tuo campeggio nel Centro-Valle della Loira ti offre una sosta ideale per rigenerarti lontano dalla vita di tutti i giorni. Alloggia a contatto con la natura in una tenda lodge o all’interno di una capanna sospesa! Per rilassarti, fai rotta verso le piscine riscaldate del parco acquatico e per fare esercizio, ai campi sportivi all’aria aperta. Senti il bisogno di un’avventura? Noleggia una bicicletta e parti per un’escursione attraverso stagni e foreste, dove i cervi regnano sovrani!
Visita la Maison des Étangs in famiglia
Adatta ai più piccoli, la visita alla Maison des Étangs è un must per le tue vacanze in famiglia! Partendo dal museo, un’autentica casa a graticcio tipica della Sologna, la tua guida ti porterà a fare una passeggiata lungo il vicino stagno. Ti racconterà pian piano i suoi segreti e imparerai che l’origine degli stagni risale al… Medioevo. Con l’aiuto della tua guida, divertiti a identificare la fauna e la flora che popolano gli stagni. Niente di meglio per sensibilizzare i bambini al mondo naturale!
La visita prosegue con la scoperta dei mestieri di un tempo: laboratorio del falegname, del carraio, della fabbricazione di corde… Un altro bel salto nel passato!
Visita la Maison des Étangs in coppia
Desideri prolungare la tua visita in coppia? Allora monta in sella! Se la Sologne è il regno degli stagni, è anche il regno della bicicletta e molti percorsi ciclabili sono stati organizzati per portarti a scoprirli ancora più da vicino.
Tutto intorno alla Maison des Étangs, troverai diversi percorsi adatti al tuo livello e alla tua voglia di scoperte. Per i meno esperti, la strada degli stagni (30 km) porta alla scoperta dei più maestosi. Per i ciclisti incalliti, è disponibile l’itinerario della Sologne in bicicletta (44 km) attraverso brughiere e sottobosco. Via sulle tracce dei cervi!
Campeggio Maison des Étangs: i nostri consigli per un soggiorno magico
Buono a sapersi: la tua visita ti offre un biglietto ridotto per la visita alla Maison du Cerf, a nord di Saint-Viâtre!
Non dimenticare il tuo cestino da picnic: le rive degli stagni sono ideali per una sosta gastronomica!
Approfitta del tuo soggiorno per visitare i castelli della Loira, a partire da quello di La Ferté-Saint-Aubin!
Avviso per i buongustai: si consiglia una deviazione per la città di Lamotte-Beuvron, luogo di nascita della famosa tarte Tatin!