Non ti diciamo nulla di nuovo quando affermiamo che la Spagna è una delle destinazioni turistiche più popolari dell’Europa meridionale. Ha molti vantaggi e sarebbe difficile (e lungo) elencarli tutti. Ma, per darti qualche indicazione e soprattutto per (ri)farti venire voglia di trascorrervi le tue vacanze, abbiamo elencato 6 buoni motivi (secondo noi) per visitare la Spagna. Sei pronto? ¡Vamos!
1. La varietà dei paesaggi
La Spagna non è solo un Paese con chilometri di spiagge sul Mediterraneo o sull’Atlantico. È anche montagna nel nord della penisola iberica, parchi naturali verdeggianti, paesaggi lunari nelle isole Canarie e ambienti semiaridi in Andalusia. Grazie a questa ricca varietà di paesaggi, ogni viaggio in Spagna è diverso dall’altro e offre tanti nuovi ricordi!
2. La gastronomia
Tapas, tortilla, croquetas de jamón, paella, pata negra, turón: il solo nominare tutte queste (deliziose) specialità spagnole ci fa venire l’acquolina in bocca. E i vacanzieri buongustai sanno che uno dei modi migliori per conoscere un Paese o una destinazione è attraverso la sua cucina! Quindi osa e metti le tue papille gustative alla prova (divina) della gastronomia iberica: non te ne pentirai! Ma attenzione a non esagerare...
3. Il patrimonio storico e la cultura
Araba, cattolica, dittatura e monarchia costituzionale, la penisola iberica ha una ricca storia e le tracce del suo turbolento passato sono disseminate in tutto il Paese. Da nord a sud, scoprire i tesori del suo patrimonio storico sarà un viaggio nel tempo istruttivo e meraviglioso. L’Alhambra di Granada, la Sagrada Familia di Barcellona, la cattedrale di Maiorca, la Città delle Arti e delle Scienze di Valencia e i musei di Madrid sono solo alcuni dei luoghi da non perdere.... ma non esitare a modificare questo elenco in base ai tuoi gusti!
La Spagna ha anche forti identità regionali! Dai Paesi Baschi alla Catalogna, passando per la Comunità Valenciana, scoprirai e apprezzerai le sfaccettature culturali di questo gioiello del Mediterraneo attraverso le sue tradizioni e le sue feria famose in tutto il mondo.
4. Il clima mite tutto l’anno (estate e inverno)
Con un numero record di ore di sole all’anno, la Spagna è LA destinazione per fare una cura di vitamina D in qualsiasi periodo dell’anno. E il bello è che l’ambiente cambia con le stagioni: una passeggiata sulla spiaggia in inverno è diversa da quella in estate, e un’escursione in autunno è un’esperienza completamente diversa da quella in primavera. Se esci dai sentieri battuti (cioè se non visiti la Spagna in piena estate) hai la possibilità di scoprirla sotto una luce completamente nuova e di restare piacevolmente sorpreso (e conquistato) dalla sua diversità!
5. Lo stile di vita rilassato e gioviale
In Spagna le persone si prendono il loro tempo. Non ci sono orari da rispettare, ma ci si lascia guidare dai propri desideri, si mangia tardi, si fa una pausa nel pomeriggio (la famosa “siesta”, che è una vera e propria istituzione) e si approfitta delle miti notti spagnole e dell’atmosfera festosa che rende questo Paese così famoso, per la gioia dei nottambuli. È uno stile di vita che ti piacerà subito, soprattutto in vacanza!
6. La sua accessibilità anche all’ultimo minuto!
L’organizzazione è un bene, soprattutto quando pianifichi le vacanze in famiglia con la tua grande tribù, ma a volte la preferenza del momento o le circostanze ti portano a cercare una destinazione al sole all’ultimo minuto. Con le sue numerose città raggiungibili in aereo, ma anche via terra, non sorprende che la Spagna attragga così tanti turisti da tutto il mondo. La Spagna rende facile e piacevole (o quasi) partire sull’onda di un capriccio.
Le nostre destinazioni top in Spagna
Ecco una lista NON COMPLETA delle destinazioni spagnole da visitare almeno una volta!
● Madrid, la vivace capitale
● Barcellona, la città festosa
● Granada, la meravigliosa Andalusia, per immergerti nell’epoca della Spagna musulmana
● La Costa Brava e la sua costa selvaggia
● Valencia, la destinazione alla moda della costa orientale
Quale sistemazione scegliere?
Ancora una volta, la Spagna soddisfa tutte le aspettative, soprattutto in termini di sistemazione, che tu viaggi da solo, in coppia, in 4, 6 o 10 persone. Per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo, non c’è niente di meglio del campeggio che si adatta alla tua famiglia, al livello di comfort che desideri e alle tue esigenze in termini di servizi e animazioni. Abbiamo alcune destinazioni fantastiche in Spagna che aspettano solo te!
Ti è piaciuta questa breve panoramica sui motivi per visitare la Spagna? Bene, ma non siamo stupiti: è così facile innamorarsi di questo Paese. Ora che abbiamo stimolato il tuo interesse, sta a te decidere come scoprirlo nel modo che preferisci!