Canal du Midi
Campeggi nei dintorni
Gruissan, la destinazione ideale per le vacanze!
Paradiso degli escursionisti, dei kite-surfisti, dei bagnanti e, naturalmente, dei marinai, Gruissan, nel dipartimento francese dell’Aude, ha più di un asso nella manica. La sua caratteristica principale è senza dubbio la sua singolare topografia: Gruissan è infatti uno dei rari villaggi di forma circolare dell’Occitania! Le stradine del suo centro storico si avvolgono intorno al suo castello, che offre un panorama eccezionale sugli stagni, il mar Mediterraneo e il massiccio della Clape. Una foto ricordo è d’obbligo!
A pochi minuti seguendo il lungomare, approfitta della posizione privilegiata del nostro campeggio Sandaya per scoprire Gruissan e i suoi dintorni. Mentre alcuni si rilassano nelle piscine riscaldate del campeggio o nelle calme acque del Mediterraneo, altri si dedicano alle attività sportive all’aperto. E se desideri riposarti a fine giornata, scopri i nostri cottage completamente attrezzati e le nostre piazzole di campeggio a contatto con la natura.
Visita Gruissan in famiglia
La tappa obbligata della tua visita a Gruissan con i bambini è la spiaggia! Ma non una spiaggia qualsiasi... Sebbene Gruissan ne abbia 5, è la spiaggia degli chalet che ti invitiamo a scoprire per prima. Rinomata in tutto l’Aude, questa spiaggia originale è circondata da circa 1.300 chalet su palafitte, che contribuiscono innegabilmente al suo fascino. Il luogo ideale per trascorrere un bel pomeriggio in famiglia!
Per conoscere meglio il patrimonio naturale di Gruissan, che ne diresti di una passeggiata attraverso le sue famose saline? Raggiungi l'île Saint-Martin per una visita guidata in cui potrai assistere alla raccolta del prezioso fior di sale di Gruissan. Tieni gli occhi ben aperti: è anche l’habitat di migliaia di uccelli migratori!
Visita Gruissan in coppia
La più bella passeggiata a Gruissan? Quella che porta al suo castello! Dall’antico borgo risalente all’XI secolo, le strade brulicanti di negozi e ristoranti conducono alla famosa torre medievale, unica vestigia del castello. Questa offre una vista a 360° sul magnifico scenario che circonda Gruissan!
Il massiccio della Clape, che domina la città e il suo litorale, riserva agli innamorati alcune sorprese. Attraversato da numerosi sentieri escursionistici, è possibile visitare la cappella Notre-Dame des Auzils e il suo famoso cimitero marino. È l’occasione per immergersi nel cuore della natura incontaminata e del ricco passato marittimo della città!
Campeggio Gruissan: i nostri consigli per un soggiorno magico
Sei stanco di camminare? Sali a bordo del trenino rosso di Gruissan e goditi una visita commentata del villaggio!
In un momento di pausa, assaggia le specialità di Gruissan: brasucade di cozze (marinate e cotte alla brace), bourride di anguilla (stufato di anguilla, crostacei e salsa aioli), crostata di pinoli... Buon appetito!
Mettiti nei panni del naturalista tra i 5 stagni di Gruissan e individua fenicotteri rosa, cavalieri d’Italia e cormorani!
A ovest di Gruissan, la spiaggia della Vieille Nouvelle è considerata una delle più selvagge dell’Aude... Gli amanti della natura sono avvertiti!