Immagina un luogo in cui il blu dell’oceano Atlantico incontra l’oro delle spiagge di sabbia e il verde dei pini. Apri gli occhi: questo quadro idilliaco è una realtà nelle Landes! Questa regione nel sud-ovest della Francia offre una tale ricchezza di cose da fare e vedere, che senza dubbio ti sarà utile un piccolo aiuto per individuare le attrazioni imperdibili. Non aggiungere altro, siamo pronti a condividere con te le nostre tappe irrinunciabili nelle Landes!
Le spiagge delle Landes: un paradiso naturale
Paradiso sia per gli appassionati degli sport da tavola sia per gli irriducibili del dolce far niente, le stupende spiagge delle Landes si stendono per chilometri e offrono una cornice meravigliosa, perfetta per delle vacanze in famiglia, in coppia o tra amici.
D’altronde, tutti troveranno facilmente LA spiaggia perfetta in grado di soddisfare le rispettive esigenze: la Côte d’Argent per i surfisti, Hossegor e Capbreton per i cittadini alla moda, Biscarrosse per gli sport acquatici o Mimizan, oasi di pace in riva al mare per le famiglie!
Infine, sebbene si trovi nella Gironda, la maestosa e unica duna di Pilat non è molto lontana dalle Landes e merita davvero una visita. Approfitta allora delle tue vacanze nelle Landes per (ri)scoprirla!
Soggiorna in campeggio nei dintorni :
Lac de Sanguinet
Sanguinet Plage
Ondres Plage
Soustons Village
Maguide
I parchi e gli spazi naturali delle Landes: un eccezionale terreno di gioco
Hai voglia di grandi spazi durante le tue vacanze nelle Landes? Non potresti sognare un luogo migliore delle Landes per soddisfare la tua voglia di natura. Le Landes ti svelano tutta la loro bellezza e diversità attraverso i loro eccezionali siti naturali, come il Parco naturale regionale delle Landes di Guascogna, un ecosistema incontaminato, la pineta ideale per un’escursione in bicicletta e i laghi e le paludi perfetti per passeggiare e osservare la fauna e la flora endemiche. E non dimentichiamo i laghi, come quelli di Sanguinet o di Biscarrosse, perfetti per dedicarsi al kayak e al SUP!
Non ti resta che goderti questo stupendo angolo della Francia come più preferisci. Attenzione, è difficile resistere al suo fascino e il colpo di fulmine è dietro l’angolo.
Soggiorna in campeggio nei dintorni :
Lac de Sanguinet
Maguide
Sanguinet Plage
Le Col Vert
Ondres Plage
Soustons Village
Il patrimonio delle Landes: tra storia, cultura e gastronomia
Le Landes non sono solo sinonimo di splendide spiagge di sabbia e di natura incontaminata, ma sono anche una terra dalla forte identità. La prova ne sono le sue famose “ferias” di Dax e Mont-de-Marsan, che ogni anno attirano migliaia di visitatori.
L’atmosfera è conviviale e festosa, solo la tenuta della festa le differenzia. Il rosso e il bianco per Dax e il blue e il bianco per Mont-de-Marsan. Attenzione a non confonderti!
Oltre alle sue ferias, le Landes si contraddistinguono per un patrimonio ricco che si rispecchia nei villaggi dall’architettura tradizionale, come Vielle-Saint-Girons e la sua chiesa tipica, e nei suoi numerosi musei che meritano una visita, come l’ecomuseo di Marquèze, il sito preistorico PréhistoSite di Brassempouy o il museo Landes d’Antan a Lit-et-Mixe. Non dimentichiamo infine di menzionare il motivo di orgoglio delle Landes: la sua gastronomia! Foie gras, l’anatra in tutte le sue forme (!), l’asparago des Sables des Landes, il kiwi dell’Adour, il pollo di Saint-Sever, il pastis landais (piccolo pan brioche aromatizzato) e altro ancora: una festa per il palato! Da gustare senza moderazione!
Soggiorna in campeggio nei dintorni :
Lac de Sanguinet
Le Col Vert
Maguide
Sanguinet Plage
Soustons Village
Ondres Plage
Le attività all’aria aperta: avventure per tutti!
Nelle Landes le avventure non mancheranno. Sulla terraferma e in mare, ognuno potrà trovare l’attività che preferisce. Per gli amanti della natura e del turismo sostenibile attenti a ridurre il loro impatto ecologico, un’escursione in bicicletta è d’obbligo. Grazie ai chilometri di piste ciclabili, tra cui spicca la Vélodyssée, percorso ciclabile che costeggia l’oceano Atlantico dalla Bretagna fino alla costa basca con l’oceano sullo sfondo, ecco un modo piacevole per coniugare attività fisica, divertimento e rispetto dell’ambiente!
Per quanto riguarda l’oceano, impossibile parlare delle attività da fare nelle Landes senza menzionare il surf. La regione vanta diversi spot di fama mondiale, come Ondres, Hossegor, Seignosse e Capbreton, in cui i surfisti principianti e più esperti possono domare i flutti dell’oceano Atlantico.
Soggiorna in campeggio nei dintorni :
Le Col Vert
Lac de Sanguinet
Ondres Plage
Sanguinet Plage
Soustons Village
Maguide
Dove soggiornare nelle Landes? Scegli un campeggio di lusso
Ora che abbiamo concluso la panoramica delle cose da fare e dei luoghi da visitare nelle Landes, è il momento di pensare all’alloggio. E il campeggio non ha nulla da invidiare alla ricettività tradizionale: un eccellente rapporto qualità/prezzo, un livello di comfort paragonabile a quello di casa propria, attività, laboratori e club per bambini, spazi acquatici e servizi pensati apposta per te. Sapendo tutto questo, sarebbe un peccato non considerarlo per le tue prossime vacanze nelle Landes… soprattutto se si tratta di campeggi a 4 e 5 stelle Sandaya!
Soggiorna in campeggio nei dintorni :
Lac de Sanguinet
Le Col Vert
Maguide
Ondres Plage
Sanguinet Plage
Soustons Village
Se avevi bisogno di ulteriori motivi per programmare il tuo prossimo soggiorno nelle Landes, speriamo che questo articolo te li abbia forniti. Le Landes, terra di carattere dalle mille attività, ti attendono. Rispondi alla loro chiamata, non te ne pentirai!