Non è un caso che per molti le vacanze in Corsica siano sinonimo di spiagge paradisiache, acque cristalline, attività all’aria aperta, villaggi caratteristici e gastronomia. L’isola della bellezza merita a tutti gli effetti di essere considerata la perla del mare Mediterraneo, perfetta per una fuga in coppia o per delle vacanze alla sua scoperta in famiglia. Da nord a sud, quest’isola paradisiaca ti sorprenderà con la sua bellezza selvaggia, ti sedurrà con la sua autenticità e farà la felicità del tuo palato. Ti va di scoprirla? Andiamo!
Le città e i villaggi più belli della Corsica
Impossibile parlare della Corsica senza ricordare le città e i villaggi tipici che rendono l’isola della bellezza così apprezzata dai turisti. Villaggi arroccati in montagna o centri urbani in riva al mare Mediterraneo, i magnifici villaggi caratteristici si succedono, uno diverso dall’altro!
Bastia sarà la prima tappa obbligata per chi arriva in nave o in aereo. Perfetto, perché il capoluogo dell’Alta Corsica è una destinazione che merita una visita, con i suoi edifici colorati, il porto vecchio e la sua passeggiata, il centro città che ospita edifici storici come il Palazzo dei governatori, senza dimenticare la place Saint Nicolas.
Parti quindi in direzione del Capo Corso, a est di Bastia, dove potrai visitare diversi villaggi dall’incredibile fascino, come Nonza, Patrimonio e Saint-Florent. Qui troverai anche dei magnifici siti naturali da visitare assolutamente, come il deserto delle Agriate, dove paesaggi selvaggi e aspri incontrano spiagge da sogno degne dei Caraibi e il sentiero dei doganieri, ideale per un’escursione in famiglia o in coppia, per non farsi mancare nulla!
Infine, per concludere la nostra breve panoramica dei villaggi e delle città più belli da visitare in Corsica, passiamo alla Corsica del Sud, che si differenzia dalla regione settentrionale per una più grande varietà di paesaggi. Da Calvi ad Ajaccio, città natale di Napoleone, passando per Porto Vecchio, la città del sale, villaggi e città caratteristici costelleranno il tuo percorso e renderanno memorabile la tua scoperta del sud della Corsica. Parola di turisti che ne hanno subito il fascino prima di te!
Ecco un elenco non esaustivo, sicuramente sul tuo percorso scoprirai altri luoghi meno noti che ti faranno battere il cuore!
Le più belle spiagge della Corsica
Intime, paradisiache, selvagge o per famiglie: le spiagge della Corsica soddisfano qualsiasi desiderio. Anche se ognuna di esse è unica e con un’atmosfera che la contraddistingue, tutte sembrano uscite da una cartolina, con le loro acque cristalline e le loro sfumature di verde e blu. E la cosa migliore dell’isola della bellezza è che le belle spiagge sono dappertutto! Da nord a sud, ecco la lista (non definitiva!) delle nostre spiagge preferite:
• La spiaggia di Palombaggia a Porto Vecchio: con le sue spiagge di sabbia bianca delimitate da scogli rossi e pini marittimi, rientra a pieno titolo nella classifica delle più belle spiagge dell’isola
• La spiaggia di Lotu nei pressi del deserto delle Agriate, accessibile a piedi da Saint-Florent percorrendo il sentiero dei doganieri, è una magnifica ricompensa dopo la fatica di un’escursione lungo il litorale
• La spiaggia di Santa Giulia, anch’essa a Porto Vecchio; un punto ideale per la balneazione, per sguazzare in acque trasparenti e poco profonde
• La spiaggia di Rondinara a Bonifacio: molto frequentata in estate per la sua cornice paradisiaca, perfetta per scattare delle foto delle vacanze da far morire di invidia i tuoi conoscenti
• La spiaggia d’Arone nei calanchi di Piana: un ambiente selvaggio caratterizzato da sabbia bianca, acque cristalline e sfumature di verde e di blu.
6 attività da fare in Corsica
Come per tutto il resto, la Corsica è generosa anche per quel che riguarda le attività. Sulla terraferma, sottoterra o in mare, ci sono moltissime cose da scoprire, da provare e da assaggiare! Non importa la condizione fisica o l’età, ognuno troverà l’attività più adatta.
1. Immersioni subacquee
Diciamolo: avere il mare Mediterraneo come terreno di gioco è un’immensa fortuna! Questo mare è un luogo unico in cui gli amanti delle immersioni rimarranno affascinati di fronte alla bellezza dei suoi fondali dall’incredibile ricchezza. I siti più belli per praticare questo sport sono la penisola della Revellata verso Calvi, il circo di Marifaja e Capo Rosso. Prepara le pinne!
2. Gita in barca
Ideale per i meno pratici del mare che vogliono ammirare il litorale senza occuparsi della guida. Durante una gita di mezza giornata o di una giornata intera, davanti ai tuoi occhi sfileranno le meraviglie della Corsica, da Scandola a Piana, passando per le isole Lavezzi e il Capo Corso. E se sei un marinaio esperto, perché non noleggiare una barca (con o senza skipper) per godere di una libertà ancora maggiore? Non c’è niente di meglio che ammirare il panorama con il vento tra i capelli!
3. Sessione di balneazione in spiaggia
Probabilmente si tratta dell’attività che mette d’accordo grandi e piccini! Dopo aver infilato il costume e spalmato la crema solare, è il momento di un tuffo per godere dei piaceri dell’acqua dal mattino fino a sera: i bambini si divertono sotto i teneri sguardi dei genitori, i piccioncini tubano di felicità e gli amici si sfidano a beach-volley. E a fine giornata, tutti ammirano il tramonto su questo piccolo angolo di paradiso che è l’isola della bellezza, con la testa e il cuore colmi di momenti indimenticabili.
4. Escursioni a piedi
Non c’è niente di meglio per coniugare attività fisica e panorami mozzafiato. Uno dei sentieri più leggendari è senza dubbio il GR20, che attraversa l’isola da nord a sud, ma che è riservato agli escursionisti più esperti a causa del suo livello di difficoltà. Tuttavia, gli sportivi della domenica o le famiglie con bambini non devono preoccuparsi: ci sono escursioni adatte a ogni livello, come quella che parte da Ponte Vecchiu e durante la quale per 3 ore si alternano panorami, fiumi e piscine naturali.
In montagna, lungo la costa o attraversando un connubio perfetto delle due, ti basterà infilare le scarpe da trekking e lasciarti guidare... o quasi: è senza dubbio meglio essere escursionisti informati e ben preparati!
5. Canyoning
Amanti delle emozioni forti e dell’adrenalina, questa è l’attività che fa per voi! La Corsica è ricca di luoghi speciali per dedicarsi a questa pratica in grado di coniugare attività sportiva e piaceri dell’acqua. Per rassicurare i più reticenti a gettarsi (letteralmente) in acqua, ricordiamo che sono presenti percorsi adatti a qualsiasi livello, come del resto è il caso per numerose attività in Corsica. La condizione fisica non sarà magari la stessa, ma il divertimento e lo svago sono garantiti per tutti!
6. Viaggio on the road
Il modo più rapido ed efficace per vedere il massimo di cose nel minor tempo (e con il minor sforzo) possibile. In moto o con l’auto, in base alle preferenze e ai compagni di viaggio, il tuo tour ti condurrà a scoprire piccoli villaggi sperduti in montagna e città balneari in base ai tuoi desideri. È bello non avere un programma definito e lasciarsi sorprendere dal caso!
6 località turistiche da visitare
Come avrai capito, è molto difficile selezionare solo alcuni luoghi da vedere durante un soggiorno in Corsica, considerata la vastità della ricchezza naturale e culturale di questo diamante grezzo. Abbiamo tuttavia preparato un elenco (ancora una volta parziale) delle località imperdibili da visitare in Corsica. Mano alle penne!
- Raggiungere le isole Sanguinarie nella baia di Aiaccio in barca, un’area dalla bellezza mozzafiato
- Trascorrere una giornata a Patrimonio, che ospita uno dei più antichi vigneti della Corsica. Avviso agli enologi in erba o già esperti!
- Fare un’escursione nella valle del Fango, una riserva naturale della biosfera dichiarata patrimonio dell’UNESCO
- Arrivare in barca fino alla riserva naturale di Scandola, patrimonio dell’UNESCO
- Visitare Sartène, un villaggio pittoresco a ovest di Porto Vecchio che merita una visita
- Camminare nella foresta di Aïtone, un’oasi di frescura di 4.000 ettari, perfetta per una passeggiata e per trovare refrigerio in piena estate!
Informazioni pratiche
Per raggiungere la Corsica dalla terraferma, è possibile scegliere tra due opzioni: il traghetto o l’aereo. Diverse compagnie di traghetti offrono traversate più giorni alla settimana con partenza da Marsiglia, Toulon e Nizza. Questo modo di viaggiare è perfetto per chi non ha fretta e ama fare le cose con calma... visto che il tragitto dura tra le 5 e le 15 ore in base al luogo di partenza e di arrivo!
L’aereo resta il mezzo di trasporto più veloce per raggiungere l’isola della bellezza (meno di 2 ore dalla terraferma), ma i prezzi possono aumentare rapidamente, soprattutto durante la stagione estiva. Si consiglia quindi di prenotare i biglietti con diversi mesi d’anticipo per poter usufruire dei prezzi migliori.
Il campeggio per le tue vacanze in Corsica
Dopo aver sistemato gli aspetti logistici, è il momento di prenotare il tuo alloggio vacanze in Corsica: pensa al campeggio! Il nostro villaggio vacanze Cap Sud è la scelta ideale. Situato a Venzolasca, a 30 minuti da Bastia, questa magnifica struttura pedonale al 100% e PREMIUM sarà l’oasi a cinque stelle per il tuo soggiorno in Corsica. Grazie al suo accesso diretto al mare Mediterraneo, a un ristorante con vista sul mare, a un bellissimo spazio acquatico e ai cottage PREMIUM, di cui alcuni con spa, riunisce tutti gli elementi per rendere le tue vacanze un momento indimenticabile.