Il marchio Clef Verte, segno distintivo del nostro impegno per il pianeta
L’obiettivo del marchio Clef Verte? “Consentire lo sviluppo di un turismo sostenibile, ecologico e socialmente responsabile in Francia e all’estero”.
L’attribuzione di questo marchio non solo è un riconoscimento del duro lavoro svolto e l’impegno profuso per ridurre l'impatto ecologico dell'industria turistica, ma risponde anche alle richieste dei consumatori, che cercano sempre più di ridurre la loro impronta di carbonio durante le vacanze.
Quali sono i criteri? Circa sessanta criteri essenziali sono alla base della qualità del marchio, suddivisi per tema. Questi criteri vengono regolarmente rivalutati per essere all’avanguardia in materia e per garantire che i più recenti requisiti ambientali vengano soddisfatti.
Per ottenere questo ambito sigillo, l’approccio ambientale del richiedente deve soddisfare oltre cento criteri in tutte le aree della gestione turistica sostenibile.
Chi compone la giuria? La giuria è composta da organizzazioni partner o esperte di turismo e ambiente riconosciute come autorità nel campo del turismo sostenibile. Tra i membri della giuria figurano Atout France, CCI France (Camera di commercio e industria francese), la DGE (Direzione Generale delle Imprese) e la FNHPA (la federazione francese del settore dei campeggi).
Le nostre buone idee per la tua vacanza in campeggio
In cifre, il marchio Clef Verte significa più di 3.700 strutture certificate in quasi 60 paesi, di cui 1.000 nella Francia continentale e nei suoi territori d’oltremare. Una grande comunità impegnata per il pianeta!
I possessori del marchio contribuiscono al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, come la tutela dell’acqua e della biodiversità e la riduzione delle emissioni di gas serra. Un risultato lusinghiero!
Un campeggio con marchio Clef Verte da Sandaya significa punti di ricarica per auto elettriche, cassette nido per uccelli, orti di erbe aromatiche e molto altro ancora!
Lo sapevi? Il marchio Clef Verte è stato elaborato dall’associazione no-profit Teragir, che ha creato anche il marchio Pavillon Bleu (Bandiera Blu). Per proteggere il pianeta, dobbiamo lottare su tutti i fronti!